Luogo sociale: schermi da gioco e display dinamici

Lieu social : écrans gaming et affichage dynamique

Dotare un luogo sociale di schermi da gioco e display: e-sport e inclusione

 

Le strutture di accompagnamento sociale innovano integrando gli e-sport e gli universi virtuali come strumenti di inclusione. Questi luoghi ibridi combinano il sostegno all'inserimento, la formazione alle competenze digitali e le attività ludiche per favorire il coinvolgimento di un pubblico lontano dai dispositivi tradizionali. Le attrezzature con schermi devono soddisfare questa doppia esigenza: prestazioni di gioco e visualizzazione informativa.

L'implementazione si basa su due tipi di attrezzature complementari. Da un lato, un parco di monitor da gioco a 240 Hz per le postazioni dedicate agli e-sport e alle attività metaversali, che consentono agli utenti di partecipare a competizioni, mondi virtuali o laboratori di creazione digitale. D'altra parte, schermi LFD negli spazi di accoglienza e di vita comune per diffondere informazioni, contenuti didattici e animazioni collettive.

L'approccio didattico è essenziale: l'e-sport diventa un pretesto per sviluppare soft skill (lavoro di squadra, comunicazione, gestione della frustrazione), mentre il metaverso apre prospettive di socializzazione per un pubblico a volte introverso. Gli schermi devono essere concepiti come strumenti di mediazione, non di semplice consumo passivo.

I risultati osservati in queste strutture sono significativi: maggiore assiduità degli utenti, creazione di comunità solidali, scoperta di vocazioni professionali (animazione, streaming, sviluppo) e miglioramento delle competenze digitali trasversali. L'investimento materiale diventa il catalizzatore di un progetto sociale innovativo.

 

 

Interviste e casi di studio con clienti che hanno adottato i nostri prodotti

Palette Co., Ltd.

Palette Co., Ltd. è stata fondata nell'ottobre 2013.

Ha contribuito all'inclusione sociale delle persone con disabilità e dei potenziali lavoratori gestendo centri di assistenza per persone affette da disturbi mentali e dello sviluppo e offrendo loro un accompagnamento nella transizione professionale. L'azienda ha aperto un nuovo centro di assistenza all'autonomia (formazione alla vita quotidiana), “eSTUDIO Omiya Office”, a Omiya, nella città di Saitama.

Qui mette la sua esperienza al servizio delle persone che desiderano organizzare la propria vita grazie agli e-sport e al metaverso.

 

 

D. Ci parli del nuovissimo eSTUDIO Omiya.

(M. Ishizuka) Finora la nostra azienda offriva uffici satellite (uffici che le aziende possono utilizzare per assumere persone con disabilità) e servizi di accompagnamento alla transizione professionale (supporto per il miglioramento delle conoscenze e delle competenze necessarie per l'occupazione) a Mito e Tsuchiura, nella prefettura di Ibaraki. eSTUDIO Omiya offre un accompagnamento alla vita autonoma (formazione alla vita quotidiana). L'obiettivo di questo accompagnamento è quello di aumentare le possibilità di uscire, comunicare e regolarizzare il ritmo di vita.

 

 

D. Perché avete integrato gli eSport nel vostro programma di “sostegno all'indipendenza”?

(M. Ishizuka) Molte persone che restano in casa e non escono giocano anche ai videogiochi, quindi ho pensato che sarebbe stato un buon modo per comunicare, ma ero preoccupato su come integrarlo effettivamente e sui contenuti da utilizzare. Poi un giorno ho incontrato il signor Kato, presidente di ePARA Inc., e abbiamo parlato della possibilità di creare un'azienda insieme.

(Sig. Kato) La nostra azienda, ePARA Inc., utilizza gli eSport per aiutare le persone con disabilità a partecipare alla società in modo autentico e appagante .

Abbiamo pensato che combinando la nostra esperienza negli eSport e nel metaverso con il centro di assistenza alla vita autonoma gestito da Palette, avremmo potuto creare una sinergia.

 

D. Come è stata selezionata l'attrezzatura per eSTUDIO Omiya?

(M. Ishizuka) Abbiamo scelto le console di gioco, i PC da gioco e gli schermi grazie alla consulenza di ePARA, forte della sua vasta esperienza.

Oltre allo schermo dedicato ai giochi, abbiamo installato anche un grande schermo da 65 pollici per le conferenze “Sostegno all'indipendenza” e per guardare le partite insieme.

(Sig. Kato) Avevamo in programma di aprire eSTUDIO Omiya nell'aprile 2023 e, in quel periodo, ePARA era anche in trattativa con JAPANNEXT per una futura collaborazione. Lo avevamo utilizzato durante uno dei nostri eventi e lo avevamo trovato molto efficace, quindi abbiamo deciso di presentarlo loro.

 

 

D: Cosa ne pensate dopo averlo effettivamente implementato?

(M. Ishizuka) La qualità dell'immagine è eccellente ed è stata accolta con favore dagli utenti. Giocare in casa in un ambiente così performante è difficile, e

anche recarsi in una struttura di assistenza alla vita autonoma può rivelarsi difficile. Penso quindi che sia un'ottima opportunità.

I visitatori sono spesso sorpresi dalle dimensioni dello schermo.

 

 

D. Pensa che prenderà in considerazione i prodotti JAPANNEXT in futuro?

(M. Ishizuka) Mi piacerebbe estendere lo stesso concetto ad altre località, come Tokyo, e quindi vorrei consultarla nuovamente.

 

D. Chi può utilizzare questa struttura?

(M. Ishizuka) Se si possiede un certificato di assistenza sociale per persone con disabilità, è possibile utilizzare questo servizio. La tariffa mensile è di 9.300 yen e si può utilizzare tutte le volte che si desidera.

A determinate condizioni, come il reddito dell'anno precedente, è possibile utilizzarlo gratuitamente. Non esitate a contattarci.

 

 

Palette Co., Ltd. eSTUDIO Ufficio di Omiya
Murray S.T. Building 3F, 1-26 Yoshikicho, Omiya-ku, Saitama City, Prefettura di Saitama, 330-0843
TEL.
048-640-3570
E-mail: estudioomiya@cr2.co.jp