Scuola di e-sport: schermi a 240 Hz e design

École e-sport : écrans 240 Hz et design

Allestire una scuola di e-sport e design: monitor da gaming a 240 Hz e schermi professionali

 

Gli istituti scolastici stanno ora integrando corsi di e-sport e grafica per rispondere alle nuove opportunità professionali. Dotare questi corsi di formazione richiede una serie di schermi adatti a due requisiti tecnici distinti: estrema fluidità per il gaming competitivo e precisione colorimetrica per il design. La sfida: implementare soluzioni professionali su scala di classe.

Per gli e-sport, i monitor da 24" 240Hz costituiscono lo standard didattico, consentendo agli studenti di allenarsi in condizioni simili a quelle di gara. La dimensione da 24“ è ideale per il gaming: offre una visione globale senza movimenti eccessivi della testa, fondamentale per gli FPS e i MOBA. Per i corsi di design, gli schermi 23,8” IPS con copertura sRGB al 97% garantiscono la fedeltà cromatica necessaria per il lavoro grafico professionale.

La gestione di un parco eterogeneo all'interno dello stesso istituto richiede una riflessione logistica: aule dedicate per disciplina, flessibilità per corsi misti (game design, streaming), ergonomia ottimizzata (supporti VESA, bracci articolati) e manutenzione facilitata dall'omogeneità dei riferimenti all'interno di ciascuna tipologia.

Il ritorno sull'investimento si misura in termini di attrattiva dei corsi di formazione, occupabilità dei laureati e partnership con gli attori del settore (produttori di attrezzature, editori, strutture di e-sport). Un istituto ben attrezzato diventa un punto di riferimento e può organizzare eventi, bootcamp e competizioni che ne rafforzano la visibilità.

 

Interviste e casi di studio con clienti che hanno adottato i nostri prodotti

 

Scuola Vantan Game Academy di Nagoya

Una scuola specializzata in videogiochi, anime ed e-sport

Abbiamo aule a Tokyo, Osaka, Nagoya e Fukuoka, dove offriamo una varietà di corsi, tra cui programmazione di giochi, progettazione, animazione ed e-sport.

Molti studenti ottengono il diploma e trovano poi lavoro in grandi aziende di sviluppo di videogiochi.

Durante i corsi, gli studenti non imparano solo gli e-sport, ma integrano anche le regole di comportamento della vita adulta attiva nel programma scolastico, con l'obiettivo di formare individui in grado di integrarsi nella società.

 

D. Ci parli del progetto che l'ha portata a introdurre i monitor JAPANNEXT.

Nella filiale della Bantan Game Academy di Nagoya, amplieremo il nostro campus e apriremo una nuova classe di e-sport nell'aprile 2023. Parallelamente, sostituiremo anche i monitor nelle aule del corso di progettazione, quindi abbiamo iniziato a valutare l'acquisto di monitor da gioco e monitor LCD per la progettazione intorno all'ottobre 2022.

 

D. Perché avete scelto un monitor da gioco da 24 pollici a 240 Hz e un monitor Full HD da 23,8 pollici? (Perché avete privilegiato le caratteristiche tecniche piuttosto che il marchio?)

Per quanto riguarda gli schermi da gioco, dato che si tratta di un corso di e-sport, volevo un modello con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz. Pergli schermi LCD destinati al corso di progettazione, oltre alla qualità dell'immagine, volevo garantire uno spazio di lavoro sufficiente sui tavoli, poiché gli studenti consulteranno documenti di riferimento e utilizzeranno tavolette grafiche. Ho quindi optato per un modello con un elegante supporto. Anche l'estetica del prodotto era importante per me. Le scuole professionali ricevono molti visitatori e aziende, quindi è essenziale che le aule siano accoglienti fin dal loro arrivo; ho quindi prestato particolare attenzione anche a questo aspetto del design.

 

 

D. Come siete arrivati a introdurre i monitor JAPANNEXT?

Avevamo già acquistato schermi per videogiochi e schermi per corsi di design in altre scuole. Forti di questa esperienza, abbiamo stabilito un budget e richiesto preventivi a diverse aziende. Naturalmente abbiamo ricevuto anche altri preventivi, ma i prodotti di JAPANNEXT erano particolarmente interessanti in termini di costo, design, prestazioni, estetica e, ovviamente, prezzo.

Anche la loro reattività e flessibilità nella creazione delle scorte sono stati fattori determinanti.

 

 

D. Qual è stata la sua impressione delle interazioni con i distributori e i produttori prima dell'implementazione?

Sono stati molto rapidi nel rifornirmi e nel rispondere alle mie domande, il che mi ha permesso di prendere una decisione con serenità. Sono rimasto impressionato anche dalla loro capacità di offrire un supporto flessibile, dato che si tratta di un produttore locale.

 

D: Cosa ne pensi dopo averlo implementato?

Naturalmente, molti studenti dei miei corsi di eSport aspirano a diventare giocatori professionisti e sono quindi molto esigenti riguardo alla loro attrezzatura. Tuttavia, non si lamentano mai e sono pienamente soddisfatti della loro attrezzatura.

La minima insoddisfazione riguardo alle prestazioni degli schermi e delle altre attrezzature potrebbe dissuaderli dal frequentare le lezioni; è quindi fondamentale evitare qualsiasi reclamo.

La riproduzione dei colori degli schermi è eccellente nei corsi di design e gli studenti apprezzano il loro utilizzo.

Sebbene spesso scelgano l'aula e lo schermo che preferiscono, ho l'impressione che molti di loro studino in realtà in aule dotate di schermi JAPANNEXT.

 

D. Prevedete di utilizzare i prodotti JAPANNEXT in futuro?

Penso che la scuola di Nagoya probabilmente si espanderà in futuro con nuove classi e che anche altre scuole dovranno sostituire i loro schermi. Dopo l'installazione di questa attrezzatura, ho notato che anche acquistando da un distributore, il servizio clienti è molto reattivo; quindi sicuramente ricorrerò ai loro servizi in futuro.

Nel caso improbabile in cui l'attrezzatura diventasse inutilizzabile, gli studenti non dovrebbero aspettare troppo a lungo, il che potrebbe indurli a saltare le lezioni. Apprezzo quindi

molto la reattività del servizio.

Vorrei anche prendere in considerazione l'utilizzo di schermi più grandi in classe.